mercoledì 1 ottobre 2014

TUTTI PER UNO, CIASCUNO PER TUTTA LA PARROCCHIA

I volontari della Chiesa dell’Assunta di NERVI
I volontari sono un esiguo “ esercito” pacifico, che, nei limiti delle possibilità e disponibilità di ognuno, collabora col Parroco nell’ordinario svolgimento dei servizi necessari.
E sì perché una Parrocchia – al di là dell’aspetto prettamente religioso di pertinenza dei sacerdoti- è come una piccola azienda dove sono necessari vari lavori (Servizi religiosi, accoglienza e ascolto delle persone, preparazione liturgia, sacrestia, contabilità, segreteria, pulizie, sistemazione fiori,  e tanto altro);
 
per non parlare dell’attività della Vela, che richiede  presenza piuttosto costante da parte delle persone addette per far fronte all’accoglienza e alle necessità degli ospiti, che sono inviati dall’Ospedale Gaslini nonché ai problemi vari  che inevitabilmente si presentano. A questo riguardo occorre sottolineare che nell’espletamento di questi compiti, oltre alla capacità, occorre molta sensibilità per ovvie ragioni.
Dicevamo un piccolo esercito silenzioso, che sotto la guida di P. Giacomo, cerca di fare del suo meglio con serietà e umiltà.
Questo trafiletto  non vuole essere un elogio per chi dedica un po’ del suo tempo alla Parrocchia, ma semplicemente  far  sapere a chi lo legge che queste persone ci sono e sono a disposizione di tutti perché come dice P. Giacomo “  la Parrocchia è di tutti “. Inoltre vuole invitare coloro che hanno un po’ di tempo ad offrire la loro collaborazione che sarà ben accetta, oltre che necessaria. (Marisa Razzi) 
Genova, 30 settembre 2014









Nessun commento:

Posta un commento