sabato 26 marzo 2011

VITA ECONOMICA E SOCIALE IN ALBANIA

Sviluppo economico e sociale in Albania.
Chiunque  ha avuto l’occasione di venire in Albania, per lo meno due volte, subito dopo gli anni 90 e dopo il 2006, si rende conto dell’andamento economico e dello sviluppo sociale dell’Albania, dopo essere uscita dal regime dittatoriale,  che durò per quasi 50 anni.
L’Albania, un paese di agricoltori al nord e di pescatori al sud (la costa dell’ Adriatico che bagna l’Albania parte dal nord-ovest e finisce al sud-est), venne sottomessa ad uno dei peggiori regimi dittatoriali comunisti d’Europa, col capo Enver Hoxha, un erede di Marx, Engels, Lenin e Stalin. La proprietà privata fu cancellata e chi provò a contestare il raduno di proprietà (così venne chiamata dal regime la collettivizzazione) fu ucciso oppure arrestato con tutta la famiglia e condanato ai lavori forzati. Di conseguenza, per tutti gli anni del regime ognuno lavorava con uno stipendio bassissimo e senza nessuna possibilità di scelta, rovinando così anche la volontà dell’uomo,  non potendo egli fare niente di meglio o di diverso: si lavorava solo per avere un pezzo di pane per se stessi e per i figli.
Nel 1990, dopo un movimento degli studenti, fu distrutto il regime e a marzo del 1992 ci furono le prime elezioni pluraliste. Purtroppo, per aver subito tante umiliazioni dal regime, gli studenti e tanta gente che li sosteneva, distrussero anche quel poco che era stato costruito dallo stesso dittatore: fabbriche, musei, palazzi comunali e tanti altri edifici statali. L’Europa gioiva per un altro paese libero, quindi non mancarono gli aiuti da tante parti e in tanti modi . In quattro anni dopo la caduta si riuscì in Albania ad avere una vita sicura da parte dello Stato e la gente cominciò a pensare anche ad un lavoro proprio, ad una proprietà propria…
Bisogna sottolineare che un aiuto economico essenziale, che continua tutt’oggi, per la  vita delle famiglie in Albania è stato il lavoro dei figli o capifamiglia all’estero (Italia, Grecia, Germania, e altri paesi Europei o in Canada e Usa)
I terreni venivano presi in possesso da chiunque al semplice  ricordo dove i nonni, al tempo del Re prima del regime, avevano lavorato e vissuto…II resto, terreni aperti durante il regime, si prendeva da chi si “svegliava per primo” chiamandolo suo e  utilizzando anche  leggi che venivano fatte con l’idea di sistemare la faccenda, ma che quasi sempre ottenevano l’effetto contrario.   Ognuno apriva un negozio chiamato “chiosco” e senza nessuna registrazione nella maggior parte dei casi, vendeva quello che voleva, offriva qualsiasi servizio che piaceva. Cosi la parte economica.Tutto andava avanti bene così fino al 1997, quando scoppiò lo scandalo delle banche piramidali, e la gente, tutto quello che era riuscita a guadagnare,onestamente o illegalmente che sia, lo perse per colpa delle speculazioni bancarie. La reazione popolare fu violentissima e le folle, appoggiate dall’opposizione di allora, distrussero tutto quello che capitava sotto le mani, privato o statale che fosse, impugnando anche le armi. Fu una rivoluzione vera e propria.










Nessun commento:

Posta un commento